La Corale del Duomo di Barga
La nostra storia
La corale di Barga nasce nel 1986 come un gruppo vocale a 4 voci miste per lo svolgimento del servizio liturgico nella Cappella del Duomo. In seguito è stata trasformata in coro a 3 voci pari femminili.
Il repertorio della Corale è prevalentemente omoritmico e di impronta prevalentemente liturgica ma spiccano anche canti della tradizione musicale del territorio della Lucchesia e in particolare della Madiavalle, nonchè brani tratti dalle liturgie francesi e spagnole conservati in codici manoscritti medievali.
Questa particolarità piuttosto singolare dell'attività del coro assume notevole rilevanza soprattutto per quanto riguarda l'aspetto della divulgazione del patrimonio musicale e culturale assai sconosciuto dei secoli XIII e XIV.
Dal 2001 la Corale è diretta dal M° Roberta Popolani che affianca all'attività direttoriale quella di insegnante e di cantante: in qualità di mezzosoprano si esibisce come solista in vari recitals lirici e svolge attività professionale presso la Cappella Musicale della Primaziale di Pisa.
La Corale di Barga si avvale dell'accompagnamento all'organo di Andrea Anfuso e al clarinetto di Giorgio Dell'Immagine.